Disinfestazione zanzare comuni e zanzare tigri
Con l' avvicinarsi della bella stagione, ci troviamo di fronte ad uno dei problemi più fastidiosi, le zanzare. Sono insetti particolarmente infestanti in tutte le zone umide o dove sono presenti acque di tipo stagnante. La deposizione di uova, avviene infatti in presenza di acque, una condizione che permette un rapido sviluppo della forma larvale, e l'aumento della temperatura, favorito dalla presenza di umidità consente una diffusione della zanzara allo stato adulto, estremamente veloce.
Per questi motivi, le azioni più efficaci per combatterne la diffusione, vanno intraprese nei confronti della forma larvale.
Ne esistono 60 specie, ma nei nostri ambienti ne sono particolarmente diffuse due: zanzare comuni (notturne) e zanzare tigre (diurne).
Zanzara Comune.
Dimensioni: da 5 a 7 mm
Habitat: generalmente agisce di notte, e si nutre succhiando il sague di uomo, mammiferi in genere e insetti. Per nostra sforyuna l'uomo è la sua specie preferita a causa dell'anidride carbonica e dagli odori che il nostro corpo emette.
Zanzara Tigre.
Dimensioni: da 2 a 10 mm
Habitat: qualsiasi ambiente che possa contenere anche una piccola quantità di acqua (vasi, sottovasi, grondaie)
Caratteristiche: agisce fondamentalmente nelle ore più fresche della giornata, generalmente al mattino presto ed al tramonto. Riposa di notte sulla vegetazione.
Lotta:
Nei mesi più caldi, con temperature intorno ai 25°, generalmente per tutta la stagione estiva ed oltre.
La nostra strategia di lotta si concentra principalnebte sull'individuazione e distruzione dei focolai larvali, tramite azioni con prodotti specifici ed idonei (es. pasticche effervescenti da mettere in tombine, vasi, ecc...).
E' comunque importante integrare il tutto con un buon programma di interventi adulticidi, intervellati per tutta la stagione con prodotti ed attrezzature idonee al tipo di ambiente che ci si prospetta (es. prodotti abbattenti residuali irrorati con attrezzature idonee, in grado di spruzzare sino ad una distanza di 30/40 mt.).